Regole di Briscola

Mazzo di carte: Si gioca con un mazzo da 40 carte divise in 4 semi (Coppe, Denari, Spade, Bastoni).
Valore delle carte:
  • Asso = 11 punti
  • 3 = 10 punti
  • Re = 4 punti
  • Cavallo = 3 punti
  • Fante = 2 punti
  • 7, 6, 5, 4, 2 = 0 punti
Obiettivo: Ottenere il maggior numero di punti prendendo carte di valore durante le mani. Il gioco termina quando tutte le carte del mazzo sono state giocate e il giocatore o la squadra con il punteggio più alto vince. Svolgimento del gioco:
  1. Distribuzione delle carte: All’inizio della partita, a ciascun giocatore vengono distribuite tre carte. La carta successiva del mazzo viene scoperta e posta sotto il mazzo: il seme di questa carta diventa il seme di Briscola.
  2. Turni di gioco: Ogni giocatore, a turno, gioca una carta. Il secondo giocatore risponde con un’altra carta. Se una delle due carte giocate è di Briscola, viene “presa” dal giocatore che ha tirato la Briscola. Se entrambe sono Briscole, vince la presa il giocatore che ha tirato la Briscola dal valore più alto. Se nessuna delle due è una Briscola, vince la carta del valore più alto nel caso in cui i semi fossero uguali. Se i semi fossero diversi, vince il primo seme lanciato.
  3. Presa: Il vincitore della presa raccoglie le carte e le mette da parte per il conteggio finale. Dopo ogni presa, i giocatori pescano una carta dal mazzo, partendo dal vincitore della presa precedente.
  4. Fine del gioco: Quando tutte le carte del mazzo sono state giocate e tutte le prese sono state effettuate, si sommano i punti raccolti. Il giocatore o la squadra con il punteggio più alto vince.